BASE
 
YOGURT
 

INGREDIENTI:

 

  • 1 litro latte intero o parzialmente scremato
  • 1 vasetto yogurt bianco da 125 g.
  • barattolini di vetro sterilizzati della capacità che preferite
  • 1 contenitore per i barattoli (scatola o cesta)
  • 1 pezza di lana
PREPARAZIONE:

Togliere il barattolo di yogurt dal frigo. Mettere il latte in una pentola d'acciaio molto capiente e portare il latte ad ebollizione. Lasciare sobbollire a fuoco lento per almeno 10 minuti (attenzione che il latte gonfia tantissimo e trabocca). Far raffreddare il latte fino a circa 38°C (se non avete un termometro per alimenti sentitelo col dito: deve essere tiepido) poi stemperate lo yogurt con un po' di latte e mescolatelo al latte tiepido cercando di amalgamarlo bene.

Invasate lo yogurt nei barattoli, metteteli nella scatola e copriteli bene con la pezza di lana. Chiudete il coperchio e lasciate fermentare per 6-8 ore. Io di solito lo faccio la sera e lo trovo pronto al mattino. Per vedere se è fatto inclinate un barattolo: lo yogurt deve essere compatto. Quando è pronto mettetelo in frigorifero se no fermenta troppo e tende a diventare acido.

A me viene davvero dolce probabilmente perché sono partita da uno yogurt da "innesto" non troppo acido. Per essere buono deve contenere almeno il lactobacillus bulgaricus e lo streptococcus termophilus.

I barattoli vanno bene tutti, l'ideale è avere delle monoporzioni così quando si apre un barattolo lo si consuma tutto.

Io riutilizzo un barattolino di yogurt fatto da me per "innestare" una nuova produzione.

 

TEMPO PREPARAZIONE :
40 minuti
DIFFICOLTA':
*
   
PREPARABILE IN DUE TEMPI:
NO
ADATTO A CENA IN PIEDI :
NO
 
SURGELABILE:
SI
CONSERVAZIONE:
In frigorifero si conserva per 6-8 giorni
 
ATTREZZATURA PARTICOLARE:

 

FACILE DA TRASPORTARE:
SI
   
FONTE:
COMMENTI:
Oltre a risparmiare euro si spreca meno plastica ed è davvero ottimo. Io lo mangio al naturale, o con miele, o con cannella.